Parte il primo corso online in ecologia integrale, “Dalla Laudato si’” alla “Laudate Deum”, promosso dalle Università e Atenei Pontifici di Roma. Sei moduli, da gennaio a giugno, un workshop e una conferenza internazionale. I partecipanti sono iscritti alla Gregoriana, con accesso ai servizi online come la biblioteca digitale e il materiale didattico.
Subito dopo la pubblicazione della Laudato Si’, le Università e gli Atenei Pontifici di Roma si sono riuniti per avviare il Joint Diploma in Ecologia Integrale, con il patrocinio del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale e il sostegno del Movimento Laudato Si’. Nel settimo anniversario di questa iniziativa, il corso viene offerto online, in lingua inglese, in collaborazione con numerosi gruppi di rilievo impegnati nell’area della cura del creato.
Il Corso in Ecologia integrale è condotto da una rinomata comunità di accademici, leader e attivisti provenienti da tutto il mondo, che rappresentano alcune delle principali istituzioni e gruppi coinvolti nell’area della cura del Creato. Il corso consiste in sei moduli di 90 minuti ciascuno che si terranno da gennaio a giugno 2024 (ogni terzo giovedì del mese dalle 13.30 alle 15.00 ora CEST/GMT+1), oltre a un workshop a marzo e a una conferenza internazionale on-line sulla Laudate Deum a maggio.
Il Corso sarà inaugurato ufficialmente il 25 gennaio e le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 marzo 2024. I partecipanti saranno iscritti alla Pontificia Università Gregoriana di Roma (sede della segreteria del Corso) con accesso ai servizi online come la biblioteca digitale, il materiale didattico, ecc. La quota di iscrizione è stata mantenuta intenzionalmente bassa (€ 30) per facilitare un’ampia partecipazione, in vista della creazione di un ampio movimento di persone dal basso per la cura della nostra casa comune e la cura gli uni degli altri, nell’attuale era di emergenza planetaria.
Al termine del corso gli studenti, su richiesta, potranno ricevere un certificato. I partecipanti potranno diventare ufficialmente Animatori Laudato Si’, grazie al Movimento Laudato Si’.
Articolo I Gesuiti https://gesuiti.it/on-line-il-primo-corso-di-ecologia-integrale/