Online
Il Consiglio nazionale delle ricerche ha recentemente realizzato il “Museo Virtuale degli ecosistemi”, un portale web liberamente accessibile dedicato al funzionamento degli ecosistemi e alle minacce che questi subiscono a causa delle pressioni antropiche e del cambiamento climatico.
L’Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr e l’Università del Salento, in occasione della Giornata mondiale della Terra, hanno organizzato l’esplorazione del Museo con un evento online dedicato alle scuole secondarie di II grado dal titolo “Conoscere gli ecosistemi per proteggerli”, incontro inaugurale del Museo Virtuale degli Ecosistemi.
Programma:
Il Museo Virtuale offre agli utenti molteplici funzioni: la visita di quattro ecosistemi (Mediterraneo-semi arido, Montagne, Zone umide costiere, Artico, con la possibilità di includerne altri in futuro) e uno spazio di interazione per le comunità di utenti. La visita virtuale, partendo da immagini fotografiche navigabili a 360 gradi, permette di esplorare i vari habitat ed entrare nei dettagli delle descrizioni di specie, ma anche di leggere approfondimenti e narrazioni scientifiche su aspetti particolari, vedere filmati, video e interviste consentendo al visitatore di compiere una vera e propria esplorazione personale. Lo spazio dedicato agli utenti, in particolare alle scuole, contiene diverse funzioni interessanti come giochi didattici e la possibilità di creare gruppi di lavoro e di interesse, di creare contenuti multimediali e condividerli, di organizzare eventi on line e consultare archivi naturalistici.
Organizzato da:
Cnr-Igg
Università del Salento
Referente organizzativo:
Cecilia Noce
Cnr-Igg
cecilia.noce@igg.cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Attraverso la compilazione del modulo di iscrizione al link in allegato
Vedi anche:
https://www.cnr.it/it/evento/19137/il-museo-virtuale-degli-ecosistemi-per-la-giornata-della-terra