La Fondazione Posillipo promuove e sostiene, anche con la raccolta fondi (come, lasciti, donazioni, contributi, fundraising), la ricerca scientifica interdisciplinare di rilievo sociale, la formazione universitaria e professionale, nonché la diffusione delle attività culturali e artistiche, nell’ambito dei settori scientifico-disciplinari pertinenti ai compiti istituzionali; gli interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-achitettonico e del paesaggio; gli scambi e la collaborazione con gli Atenei ed i Centri di eccellenza, rivolti anche alla cooperazione dello sviluppo; le iniziative di turismo esperienziale, anche di interesse religioso.

scarica allegato

Membri

Padre-Claudio-Barretta

Padre Claudio Barretta

Presidente
Conseguita la Licenza in Teologia biblica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dopo un periodo di attività apostolica in campo giovanile, è stato nominato Rettore del Teologato (centro di formazione teologica dei gesuiti), allora in Napoli, alla Pontificia Facoltà Teologica, Sezione San Luigi. Nello stesso tempo, è stato Delegato del Provinciale per la formazione dei gesuiti dell’intera Provincia. Nel 2008, ha ricevuto dal Padre Generale la nomina di Vice Provinciale per l’Italia Centro Sud e successivamente di Vice Provinciale per l’Italia. In questi ultimi anni, ha svolto le funzioni di Superiore della Comunità del Gesù Nuovo a Napoli.

Prof.-Francesco-Citarella

Prof. Francesco Citarella

Direttore Generale
Già professore ordinario in diversi Atenei, ha profuso particolare impegno nella ricerca scientifica applicata, finalizzata alle innovazioni e alla pianificazione strategica dei vantaggi competitivi dei sistemi territoriali, caratterizzante la Terza missione dell’OPSAT (Osservatorio per la Programmazione dello Sviluppo Sostenibile e l’Assetto del Territorio) dell’Università degli Studi di Salerno, che ha inteso favorire la diffusione dell’ecologia integrale come paradigma concettuale, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società, instaurando rapporti di cooperazione con Istituzioni, Enti e Fondazioni. Inoltre, per gli ambiti di competenza professionale ha svolto anche funzioni di consulenza tecnico-scientifica per la Procura della Repubblica, di varie sedi.

Padre-Mario-Imperatori

Padre Mario Imperatori

Consigliere
Conseguito il Dottorato in Storia presso l’Università di Friburgo (CH) nel 1985 e in Teologia dogmatica presso quella di Louvain-la-Neuve (B) nel 1999, fino al 2017 è stato docente di Storia e di Teologia in Albania, presso la Scuola del Seminario Interdiocesano di Scutari, nonché impegnato nell’animazione del dialogo ecumenico e interreligioso con Istituzioni teologiche ortodosse e musulmane del paese. Attualmente, insegna Teologia dogmatica presso la Sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, di cui è pure Decano.

Don-Vincenzo-Andrea-Appella

Don Vincenzo Andrea Appella

Consigliere
Presbitero della Diocesi di Tursi dal 1992, è stato alunno dei gesuiti della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi, nella quale insegna Bibbia e lingua ebraica, da più di un decennio. È assistente spirituale nel Centro “Gioia” per la cura dell’anoressia e dei disturbi alimentari. La sua ultima pubblicazione è Giuseppe di Giacobbe. Racconto della fraternità compiuta, Edizioni Paoline, 2021.

Dr.-Mario-Di-Costanzo

Dr. Mario Di Costanzo

Consigliere
Conseguita la laurea in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dal 1980 al 1986 è stato Presidente nazionale delle Comunità di Vita Cristiana, poi Direttore dell’Ufficio Laicato della Curia Arcivescovile di Napoli e Presidente Diocesano di Azione Cattolica. Attualmente, su nomina della Conferenza Episcopale della Campania, svolge le funzioni di Segretario della Consulta Regionale delle Aggregazioni Laicali e, dal Maggio 2022, è Delegato Arcivescovile per il Settore Cultura, su designazione di S. E. Mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo della Curia di Napoli.

Dr.-Gianluca-Gentile

Dr. Gianluca Gentile

Consigliere
Abilitato all’esercizio della professione di Dottore commercialista e di Revisore legale dei conti, è Direttore Amministrativo della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi, nonché Revisore unico della Fondazione Gesuiti Educazione, componente del Consiglio Economico della Pontificia Università Gregoriana, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero della Diocesi di Sessa Aurunca, Consulente dell’Ufficio economato della Diocesi di Sessa Aurunca.

Enti aderenti

  • Il “Collegium professorum sections s. aloisii pontificiae facultatis theologicae italiae merdionalis”.
  • Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Luigi
  • Gesuiti – Provincia Euro-Mediterranea

Per Ignazio una vita donata