“Equipaggiare la Scuola Secondaria Tecnica Mizero TVET a Rusizi”, questo il titolo del progetto finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana, avente come scopo quello di offrire una formazione tecnica a giovani svantaggiati perché possano costruirsi un futuro.
La MIZERO TVET SCHOOL è un centro di formazione professionale gestito dai gesuiti con l’obiettivo di aiutare i giovani vulnerabili ad acquisire abilità tecniche in sartoria, arte culinaria, idraulica e edilizia.
Il Rwanda ha circa 13 milioni di abitanti di cui oltre il 70% sono giovani sotto i 35 anni. La MIZERO TVET SCHOOL sostiene i giovani, in particolare quelli provenienti da famiglie povere, che non possono frequentare l’istruzione classica. Offre loro la possibilità di apprendere competenze tecniche in settori chiave come la sartoria, l’arte culinaria, l’idraulica e l’edilizia, aprendo loro le porte a un futuro migliore.
In linea con la visione del governo ruandese, che considera l’istruzione tecnica un pilastro per lo sviluppo del paese, il MAGIS e i gesuiti del Rwanda hanno intrapreso un progetto di ampliamento della MIZERO TVET SCHOOL. L’obiettivo è stato di potenziare le infrastrutture e le attrezzature della scuola, permettendole di formare un numero ancora maggiore di giovani uomini e donne con una preparazione tecnica di alto livello.
Un importante investimento è stato fatto per:
Grazie all’ampliamento e agli investimenti mirati, la MIZERO TVET SCHOOL continua ad essere un faro di speranza per i giovani del Rwanda, offrendo loro un’istruzione tecnica di qualità e aprendo loro le porte a un futuro migliore.
Il progetto è stato realizzato con il contributo dei fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica.
Per informazioni consultate il loro sito web