Sabato 18 maggio 2024 l’anfiteatro romano di Verona accoglierà migliaia di persone in «Arena di Pace 2024». E con loro vivrà un incontro speciale papa Francesco, in visita alla città – che proprio il Papa ha definito «crocevia di popoli» e dunque spazio adatto al confronto e al dialogo – e alla Chiesa scaligera. Ci saranno donne e uomini, movimenti popolari e associazioni, desiderosi di confrontarsi sui temi della pace e del disarmo, dell’ecologia integrale e delle migrazioni, del lavoro, della democrazia, dei diritti e stili di vita.
«Arena di pace 2024» riprende l’esperienza delle Arene di Pace degli anni Ottanta e Novanta e si colloca a dieci anni dall’ultima celebrata il 25 Aprile 2014. Si tratta di un percorso iniziato nel mese di giugno del 2023 da alcune riviste missionarie («Nigrizia», «Missione Oggi», «Mosaico di Pace») a cui si sono aggiunte, nell’attuale edizione, «Aggiornamenti Sociali» e «Avvenire», condiviso sin dall’inizio dalla Diocesi di Verona con l’appoggio dell’Amministrazione Comunale.
L’iniziativa nasce dalla presa d’atto che lo scenario mondiale di una terza guerra mondiale a pezzi, di cui ha parlato più volte Francesco, è concreto e drammatico nelle sue conseguenze, toccando da vicino anche l’Italia, visto che vi sono conflitti in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Da qui l’urgenza di interrogarsi in modo serio su come può essere intesa la pace nel contesto odierno e su quali processi si possono intraprendere per costruirla.
Il programma definitivo è ancora in via di definizione, ma fin dall’inizio «Arena di pace 2024» è stata pensata dai suoi promotori come un percorso aperto e partecipativo.

Articolo di https://www.grillonews.it/arena-2024/