Anche quest’anno la Commissione europea ha lanciato il bando di proposte per il Corpo europeo di solidarietà, mettendo a disposizione un budget di circa 145 milioni di euro per finanziare i progetti di solidarietà guidati dai giovani, le squadre di volontari in aree ad alta priorità e il Corpo europeo di aiuto umanitario volontario.

Lo scopo è sovvenzionare i progetti nei seguenti settori: cambiamento climatico, transizione digitale e verde, inclusione sociale. Il bando presenta diverse scadenze tra febbraio e aprile: scopri come partecipare alla fine dell’articolo.

Cosa è il Corpo europeo di solidarietà

Il Corpo europeo di solidarietà riunisce giovani con l’obiettivo di costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali.

Offre la possibilità di vivere un’esperienza ispiratrice e arricchente per giovani intenzionati ad aiutare, crescere e accrescere le proprie competenze e la propria esperienza, divenendo cittadini globali responsabili.

Il programma offre l’opportunità di partecipare a progetti di solidarietà (ma anche tirocini ed esperienze lavorative) in tutta Europa e non solo. I progetti possono riguardare una vasta gamma di settori, tra cui l’assistenza umanitaria, l’inclusione sociale, l’ambiente e la protezione civile.

Più fondi per i giovani volontari

Il bando di quest’anno prevede un aumento degli importi di sovvenzione per garantire un adeguato budget per i progetti, incentivando inoltre gli spostamenti green. La call è aperta a persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni per attività di solidarietà in ambito sociale e tra i 18 e i 35 anni per i progetti di volontariato di aiuto umanitario al di fuori dell’Ue.

I giovani che desiderano partecipare alle attività devono registrarsi sul portale del Corpo europeo di solidarietà, dove potranno navigare e trovare le organizzazioni aderenti.

Possono richiedere finanziamenti anche i gruppi di giovani iscritti al Portale per i progetti di solidarietà da loro condotti. Qualsiasi organismo pubblico o privato accreditato con Marchio di qualità può richiedere finanziamenti per svolgere attività nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, presentando domanda alle Agenzie nazionali con sede in tutti gli Stati membri dell’Ue e nei Paesi associati.

La scadenza per progetti di volontariato e di solidarietà è prevista al 20 febbraio alle ore 12 (ma con possibili finestre successive). Scadrà invece il 16 aprile alle ore 17 il termine di accesso per progetti di volontariato nell’ambito del corpo volontario europeo di aiuto umanitario.

Per approfondire come partecipare e presentare un progetto di solidarietà puoi cliccare qui, mentre per avere più informazioni sul bando relativo al Corpo europeo di solidarietà puoi consultare questa pagina.

Che aspetti? Il mondo ha bisogno anche di te!

Giovani 2030