A cura di Olimpia Niglio con la collaborazione di Chiara Visentin, edita da Aracne
Editrice in Roma nella collana “ Il patrimonio culturale di interesse religioso” diretta da Gino
Alberto Faccioli osm.
Si tratta di una prima importante trilogia dedicata al patrimonio culturale religioso in cui la curatrice ha inteso riunire, secondo un ordine tematico, le relazioni di studiosi italiani e stranieri intervenuti anche al convegno omonimo promosso a Verona e Vicenza dall’ISSR Santa Maria di Monte Berico della Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma dal 9 all’11 marzo 2017.

Il Volume Primo “Temi di Riflessione” illustra i contenuti delle principali Lectio Magistralis su invito di illustri studiosi e rappresentati delle istituzioni nazionali ed estere impegnati per la salvaguardia del patrimonio religioso culturale. In particolare sono pubblicate le relazioni di Franco Cardini (Università degli Studi di Firenze), Giorgio Otranto (Università degli Studi di Bari, Paolo Portoghesi ((Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Accademia di San Luca), Francesco Follo (Osservatore Permanente della Santa Sede presso UNESCO), Giovanni Maria Flick (Presidente Emerito Corte Costituzionale) Tiziana Maffei (Presidente ICOM, Italia), Emanuele Cattarossi (Servi di Maria, SS. Annunziata) con Lorenzo Bojola e Emanuele Albano (Istituto Ambasciatori Mariani ONLUS, Firenze), Arturo Elberti (Pontificia Università Antonianum, Roma) e Lucia Valdarini
(Università degli Studi di Roma “La Sapienza”).

Il Volume Secondo “Arte, Architettura, Paesaggio” raccoglie importanti risultati finalizzati alla conoscenza del patrimonio religioso culturale sotto il profilo storico, artistico, architettonico e paesaggistico con interessati casi-studio anche oltre i confini nazionali. Infatti un ricco patrimonio d’arte ed architettura multiculturale ha consentito di avvicinare gli studiosi a tradizioni religiose tra Oriente ed Occidente. Il volume accoglie la sezione La salvaguardia del patrimonio religioso tra prevenzione ed emergenza, a cura di Tiziana Maffei, in cui è affrontato il delicato tema della trasmissibilità dei valori propri del patrimonio culturale religioso a partire dalla sua sicurezza. In questa sessione è stato possibile evidenziare che prevenire è meglio che curare e che il rischio non può essere escluso a priori ma è fondamentale renderlo minimo e soprattutto compatibile con la vulnerabilità dei sistemi di riferimento.

Il Volume Terzo “Archivi, biblioteche, musei” è dedicato alla valorizzazione del Patrimonio
Religioso Culturale e alla Fenomenologia del pellegrinaggio. I contributi selezionati intendono approfondire le conoscenze dei processi economico-gestionali che fin dal passato hanno caratterizzato le comunità religiose e di come oggi tali processi si sono sviluppati. Una particolare attenzione è stata rivolta alle collezioni museali, agli archivi e al patrimonio librario. Infine la sessione “Fenomenologia del pellegrinaggio” ha inteso affrontare “la geografia del sacro”, la quale mostra la varietà delle tradizioni di fede e della pietà popolare, e la straordinaria eredità storico – culturale del territorio che permane spesso inesplorato. E’ stato così possibile dimostrare nell’ambito di questa sessione che si può e deve rendere attivo un patrimonio decadente o abbandonato, dotandolo di strumenti operativi e informativi di carattere culturale.
A conclusione il Volume Terzo propone un contributo le cui riflessioni lasciano intravedere nuove prospettive da cui iniziare a riflettere per il futuro del patrimonio culturale religioso.

Risorse

http://www.aracneeditrice.it/