Il rapporto fra corresponsabili laici e gesuiti è stato fin dalla raccolta dei primi materiali un tema ricorrente. Una maggiore “ignazianità” delle nostre opere è subito apparsa come una esigenza condivisa. Nella “prima versione del P.A.” (estate 2017) appariva già la “formazione” come uno dei 9 criteri.  Dopo la vasta ricognizione delle opere e delle comunità, la “formazione dei corresponsabili laici” si è imposto nella primavera del 2018 come il “cantiere” di ben lunga più sollecitato. A seguito del discernimento della consulta congiunta (giugno 2018), il governo EUM chiama la Provincia a un tempo speciale di formazione per laici e gesuiti e sceglie le seguenti azioni per la formazione ignaziana dei leader apostolici (gesuiti e laici).

Nell’autunno 2018 formare un’equipe EUM di laici e gesuiti, dotata di un budget proprio e di una piattaforma comunicativa. L’equipe, ispirandosi anche agli altri tre obiettivi, avrà i seguenti scopi.
– Mappare le buone pratiche formative ed esplorare le loro possibili interconnessioni.
– Elaborare un percorso di formazione ignaziana per leader apostolici che comprenda: da un lato, l’approfondimento delle fonti della spiritualità e della pedagogia ignaziana, il far proprie le recenti indicazioni innovative del magistero della Chiesa, l’opzione del dialogo con la cultura contemporanea e con altre religioni, e, dall’altro lato, le dinamiche di gruppo e di rete, l’azione della riconciliazione, il management, il pensare in modo strategico ignaziano, la pratica della supervisione e della rilettura personale, e altre indicazioni offerte dalle recenti Congregazioni Generali.

– Elaborare insieme al governo i criteri e requisiti di partecipazione al percorso formativo.
– Elaborare insieme al delegato per la formazione dei gesuiti EUM i possibili moduli comuni fra il percorso elaborato e la formazione dei gesuiti.

Dall’estate 2019 andare a regime con moduli precisi di formazione intensiva.
Fare una verifica dopo il primo anno di attività e in seguito con cadenza annuale.
Valutare se questa formazione aiuta realmente i leader apostolici e se contribuisce alla maggiore ignazianità delle nostre opere.