Piano Cardoner è il nome del fiume che bagna Manresa, la cittadina non lontano da Barcellona dove Ignazio trascorse circa un anno (1522-1523), dopo la conversione, nella solitudine e nella preghiera. Fu un tempo di grazie straordinarie, decisivo per la compilazione del libretto degli Esercizi Spirituali.

In particolare un giorno, mentre camminava verso una chiesa poco distante, si sedette e, mentre guardava il torrente che scorreva in basso, “cominciarono ad aprirglisi gli occhi della mente: non è che avesse una visione, ma capi e conobbe molte cose, sia delle cose spirituali che delle cose concernenti la fede e le lettere, e questo con un’illuminazione così grande che tutte le cose gli apparivano come nuove.” (Autobiografia 30).

Il Piano Cardoner intende ispirarsi a questa esperienza di Ignazio. Desideriamo che, chiunque trascorra un tempo qui, per pregare con gli esercizi o per partecipare ad altre iniziative legate alla spiritualità ignaziana, si senta aiutato ad aprirsi alla novità di Dio, che trasforma il cuore e lo sguardo sulla realtà.

IL LUOGO

La struttura occupa il primo piano della casa dei Gesuiti Villa San Luigi a Posillipo. Comprende 12 stanze e, oltre ad una sala incontri e alla sala da pranzo, diversi luoghi adatti all’incontro con il Signore nella solitudine, una cappella, un piccolo oratorio e il giardino con la prospettiva sul Golfo di Napoli.

RITIRI

La struttura è tutto l’anno a disposizione di chiunque desideri accogliere l’invito del Signore a ritirarsi e pregare il Padre nel segreto, per tempi più o meno lunghi e con l’aiuto di una guida spirituale.

ALTRE ATTIVITA’

Al di là delle proposte avanzate dall’équipe di “Spiritualità lgnaziana Napoli”, indicate nel programma, la struttura è tutto l’anno a disposizione di chiunque desideri accogliere l’invito del Signore a ritirarsi e pregare il Padre nel segreto, per tempi più o meno lunghi e con l’aiuto di una guida spirituale.

CONTATTI 

Villa S. Luigi – Piano Cardoner

Padri Gesuiti

Via Petrarca 115 – 80122 NAPOLI

Tel: 081.2460111

Email: cardonernapoli@gesuiti.it

 

Video di approfondimento